In Cosa Consiste

Rigenerazione professionale Ecofiltri:
perchè è diversa da tutte le altre.

Nel passaggio dallo Standard Euro4 a quello Euro7, i sistemi di trattamento dei gas di scarico hanno cambiato molto le loro fattezze fisico-chimiche e quindi un nuovo approccio è necessario, al fine di ripristinarne le capacità senza arrecare ulteriori danni.  

Ricerca e Sviluppo ed esperienza sul campo sono le due forze che guidano il nostro operato e che si traducono in Innovazione di processo. 

La Rigenerazione Professionale by Ecofiltri non è un macchinario né un semplice protocollo ma un approccio mirato e selettivo: interveniamo diversamente a seconda dello specifico componente dell’impianto di scarico e della problematica realmente riscontrata.

Non il trattamento termico ma i trattamenti termici: rampe di temperature specifiche per arrostimenti in ambienti ossidanti o riducenti.

Perché? Nei catalizzatori e nei Filtri Antiparticolato vi sono dei composti che hanno bisogno di un eccesso di Ossigeno per essere smaltiti e altri che, al contrario, in presenza di Ossigeno cambiano semplicemente “pelle” ma restano lì. In tal caso, si lavora in presenza di solo Azoto…

Non il lavaggio ma la bonifica chimica: bagni termoregolati di soluzioni acide in acqua super-pura.

Perché? Ogni acido ha le sue proprietà e quindi in grado di rimuovere questo o quell’avvelenante. La temperatura è un validissimo alleato in tal senso e premette di ottenere risultati in tempi decisamente più brevi. Inoltre, non utilizziamo mai acqua corrente perché essa è ricca di Calcio, Magnesio, Potassio, Sodio che inficiano la funzionalità di catalizzatori e filtri antiparticolato.

Meccanismi radicalici: in casi estremi, si ricorre ad un particolare protocollo a base di Ammoniaca…

Laddove tutto questo non sia sufficiente, si provvede alla sostituzione del monolite. Ma solo se necessario e solo dove serve davvero.

Certificazione e garanzie

Ecofiltri SRL è un’azienda Certificata ISO 14001.

Tutti i monoliti utilizzati nel processo di revisione, recupero e rigenerazione degli impianti di scarico sono Certificati Standard EURO di riferimento.

Tutte le lavorazioni vengono eseguite con tecniche e/o prodotti chimici appositamente formulati allo scopo e tali da garantire la funzionalità residua del monolite. 

Le lavorazioni sono garantite fino a 2 anni con percorrenza illimitata.*

*a seconda dalla tipologia di servizio scelta.

Guarda la lavorazione