FAQ

Rigenerate qualsiasi tipo di Filtro Antiparticolato? Anche il mio FAP/DPF ?

Si, rigeneriamo qualsiasi tipo di filtro, sia esso FAP o DPF, di qualunque auto, veicolo commerciale o industriale.

Non quando è rotto, bucato, fuso o se è stato svuotato. Altrimenti può essere rigenerato, anche quando è molto intasato o dopo un tentativo di lavaggio o di rigenerazione da parte del meccanico.

E’ relativemente semplice, basta considerare gli eventi… Se si è accesa la spia e/o l’auto è in protezione (recovery) e il meccanico ha diagnosticato il problema al filtro, è rigenerabile al 100%. Ed è rigenerabile anche se il meccanico ha provato a lavarlo senza esito o se ha provato a fare una rigenerazione forzata. Invece, se si è provato a bucare/svuotare il filtro, esso non è rigenerabile.

La nostra è una Rigenerazione Professionale Certificata e Garantita, basata sul trattamento termico e la rimozione meccanica delle ceneri in ambiente pressurizzato. Non laviamo MAI il filtro perchè ne deterioreremmo le qualità chimiche (cosidetti bagni catalitici), compromettendone funzionalità e longevità, e non elimineremmo a fondo tutti i residui carboniosi.

Di fatto sono due processi completamente differenti che condividono un nome. La rigenerazione forzata, altro non è che l’induzione per via elettronica di un processo già funzionante sulla vettura in maniera completamente autonoma ed automatica: l’Auto-Rigenerazione. Pertanto, laddove l’esito è positivo,i fornisce un pò di autonomia (qualche centinaio di Km) e poi il problema torna. La nostra lavorazione prevede l’isolamento del monolito filtrante e la rimozione totale dei residui carboniosi, riportando il filtro al suo status originale.

Tutti i nostri prodotti sono garantiti 2 anni o 80.000Km, anche sul Re-Intasamento; Ecofiltri è l’unica azienda in Italia a farlo!

Se il tuo filtro è già disponibile a magazzino, possiamo inviarti il nostro e prendere il tuo indietro, altrimenti dobbiamo rigenerare direttamente il tuo filtro. Basta comunicarci i dati per la spedizione o per la presa del pezzo, i dati per la fatturazione o ricevuta fiscale e pensiamo noi a tutto; mandiamo noi il corriere.

Le modalità di pagamento accettate sono due: contrassegno alla riconsegna del filtro o bonifico bancario anticipato. Con il contrassegno si può pagare direttamente al corriere, sia in contanti che con assegno bancario intestato ad Ecofiltri Srl.

Presso l’officina che lo smonta o la sua abitazione, il suo domicilio lavorativo etc… Per noi non fà differenza!

Non possiamo dire a che ora passi esattamente il corriere nè obbligarlo a chiamare alcun cliente prima di un ritiro o di una consegna. Però, possiamo fornire al corriere una fascia oraria in cui è più comodo effettuare l’operazione: solitamente l’indicazione viene rispettata ma, è bene ricordare, essa non rappresenta in alcun modo un obbligo. Ad ogni modo, non preoccuparti se il tuo filtro viene prelevato nel pomeriggio perchè, comunque, ci sarà recapitato la mattina successiva (o due mattine dopo, per le zone servite in 48h) e la tempistica totale verrà rispettata. Per verificare quale sia la sede GLS-Executive più vicina a te o quali siano i reali tempi di consegna nella tua zona, ti invitiamo a cliccare qui   http://www.gls-italy.com/tempi_resab.asp

La scelta dell’officina è a tua discrezione, solo sincerati che abbia gli strumenti adatti per il reset degli errori in centralina dopo il rimontaggio del filtro. Volendo, comunque, abbiamo anche officine “convenzionate”.

E’ possibile, naturalmente previo appuntamento. ATTENZIONE: laddove il filtro sia già disponibile a magazzino, l’intera operazione richiede una giornata intera (dal mattino alla sera) mentre, se non disponibile, servono due giorni! Questo perchè il tuo filtro deve essere rigenerato e questo comporta tempi tecnici molto lunghi.

L’intervento di smontaggio, pulizia Valvola EGR e Condotti di Aspirazione, Rimontaggio e Reset della Centralina può richiedere tempistiche diverse a seconda del tipo di auto e, naturalmente, costi diversi. La nostra raccomandazione: fatti fare sempre un preventivo dal meccanco indicandogli questi interventi e poi decidi.

Pensa al filtro antiparticolato come l’ultimo anello di una catena che inizia con l’iniezione e prosegue in molti apparati, tra cui aspirazione e valvola EGR: tutto ciò che si accumula a monte del filtro deve essere rimosso, pena il Re-Intasamento repentino del filtro. Infatti, montando un filtro nuovo o rigenerato, si genera nella linea di scarico un “effetto Venturi” che tende a risucchiare con forza tutto ciò che c’è sopra, ivi inclusa la morchia che si accumula (in inimagginabile quantità!) nei condotti e nella valvola. P.S.: la pulizia di questi apparati arreca benefici notevoli anche in termini di fluidità di marcia, prestazioni e consumi!

Questo è un argomento che genera implicazioni legali e tecniche da non sottovalutare assolutamente. Ad ogni modo, per informarsi e prendere la “giusta” decisione in tutta coscienza, ti invitiamo a leggere il paragrafo dedicato all’argomento nel nostro “Manuale del Filtro Antiparticolato – Autovettura”, in download gratuito in home page (vedi MCTC-Net 2).