07 Ott CRISTALLIZZAZIONE ADBLUE NELL’IMPIANTO DI SCARICO: NON È SEMPRE COLPA DELL’ADDITIVO…🔍
Buongiorno, oggi nuovo articolo di blog per tutti i nostri cari followers.
In foto, trattasi di carbonati di calcio e di sodio derivanti da un sovraccarico di AdBlue iniettata e cristallizzata nell’impianto di scarico.
Perché?
Sembrerà strano ma la responsabilità di questo fenomeno, nella maggior parte dei casi, è imputabile al catalizzatore ossidante (DOC)!
Benché questo sia posto a monte di tutto l’impianto, la sua efficienza impatta anche sul catalizzatore riducente (SCR): esso infatti ossida una parte degli NO nei gas di scarico ad NO2 e lo fa in maniera precisa, tale per cui la quantità di NO2 sul totale di NO+NO2 sia precisa!
Ebbene, se il DOC non funziona e non ossida più NO ad NO2, tale rapporto risulta sbilanciato sul fronte NO perché saranno di più; la sonda NOx si accorge di questo “aggravio” e comincia a richiedere maggiori quantità di AdBlue per ridurli; l’AdBlue cristallizzata nell’impianto di scarico è troppa e non riesce più a miscelarsi omogeneamente coi gas di scarico, formando carbonati.
Dunque, anche in questo caso, attenzione a non confondere causa ed effetto!
Stay tuned e… CI VEDIAMO IN OFFICINA!